21:9 VS 16:9, Aspect Ratio Explained!
- Giovanni Padula
- Aug 4, 2016
- 1 min read
Con il termine inglese Aspect Ratio (ovvero Rapporto d'Aspetto), si indica il rapporto matematico tra la larghezza e l'altezza di un'immagine. Viene usato in informatica quando si vuole esplicitare la tipologia con cui è stato registrato un filmato o il genere di un monitor.
I due rapporti più comuni sono:
21:9
16.9
Essi hanno funzioni molto differenti ma ciascuno di loro ha pregi e difetti che devono essere considerati prima di procedere all'acquisto.

La prima diversità è la loro risoluzione;
le più comuni per i 16:9 sono
Full HD 1920x1080
QHD 2560x1440
UHD 3840x2160
I 21: 9 invece possono avere
UltraWide 2560x1080
UltraWide 3340x1440
Come dicevo essi hanno compiti differenti, un monitor 21:9 è perfetto per la produttività in quanto lo spazio di lavoro sul display è maggiore, ciò permette di tenere aperte più tabelle simultaneamente e di gestire più velocemente i vari file. Esso è ottimo anche per chi svolge spesso del video editing, la sua ampiezza infatti contiene tutta la timeline del video, ottimizzando il processo.
Se invece passate molto tempo a guardare video o film questo potrebbe non essere il prodotto che fa per voi. Questo perché la grande maggioranza dei contenuti presenti sulle varie piattaforme web è registrata per i 16:9, quindi quando questi verranno trasmessi su un UltraWide ci saranno dei fastidiosi e ingombranti bordi neri ai lati per adattare il display.
Negli schermi 16:9 si ha un formato più tradizionale, dove i contenuti multimediali vengono trasmessi a tutto schermo. Uno dei vantaggi di questo rispetto al suo avversario è il fatto che esso può raggiungere risoluzione più alta, quindi una maggiore densità di pixel che permette una maggiore precisione nel lavoro, come per esempio nella correzione di un immagine.
Comments